Shopping Cart
Gli specialisti di Carne Secca n.1 in Italia
Spedizione gratuita con €55 di ordine

7 cose che non sapevi sulla carne secca

1. LA CARNE SECCA HA POCHI GRASSI E POCHE CALORIE

La carne secca è fatta con i migliori tagli magri di carne di manzo, una volta che è stata marinata a lungo con gli stessi ingredienti naturali che probabilmente hai nella tua cucina, viene lentamente cotta e affumicata.

Questo significa anche che non ci sono grassi aggiunti alla ricetta e che le calorie sono davvero limitate: in media 124 calorie per 40 g di carne al contrario di altri snack come patatine (in media 171 calorie per confezioni da 35g) e barrette di ciccolato (in media 320 calorie per una barretta da 60g).

2. MOLTE CARNI SECCHE SONO SENZA GLUTINE

Niente glutine significa che puoi goderti la carne secca come parte di una dieta equilibrata: proprio per questo motivo nelle ricette che lo prevedono viene utilizzata salsa di soia senza glutine.

3. TANTE PROTEINE

La carne secca è ricca di proteine, il che aiuta a tenere a bada la fame, ed un corretto recupero e ricostruzione delle fibre muscolari dopo un intenso allenamento.
Le proteine di carne bovina sono proteine di alta qualità: contengono tutti gli amminoacidi essenziali richiesti dal corpo umano, inoltre è altamente digeribile, intorno al 94%.

Le proteine essenziali si possono trovare anche in fonti vegetali come fagioli e grano ma le proteine di questi alimenti sono meno “efficienti”, rispettivamente 78% e 85%.

4. NON NECESSITA DI REFRIGERAZIONE

Ogni busta viene confezionata ad atmosfera controllata e con all’interno un assorbitole di ossigeno (quel piccolo sacchettino all’interno di ogni busta).

Questo ti permette di portarla e tenerla ovunque: nel cassetto della scrivania a lavoro, nella borsa della palestra o nello zaino.

Insomma, puoi proprio portartela ovunque.

5. GLI STESSI INGREDIENTI DELLA TUA CUCINA

La marinatura della carne secca è fatta con ingredienti semplici e naturali, gli stessi che potresti avere nella dispensa della tua cucina.

Qualche esempio? Miele, salsa di soia, aceto, erbe come origano e timo, spezie come pepe nero e cumino.

Ciò la rende perfetta come snack più sano di molti altri, per diete specifiche e l’attività sportiva.

6. È UNA TECNICA ANTICA

Essiccare la carne in piccole fette ed aromatizzarla è una “ricetta” esistente da centinaia di anni in quanto è davvero il modo perfetto per conservare la carne, soprattutto dalle popolazioni che osservavano uno stile di vita nomade.

Anche per questo viene prestata molta attenzione alla preparazione.

7. È PRIVA DI COLORANTI E AROMI ARTIFICIALI

Quando si inizia a preparare uno snack partendo da ingredienti di qualità non c’è bisogno di aggiungere nessun aroma o colorante artificiale, la carne di scamone di manzo ha un sapore eccezionale quidni perchè aggiungere altro?

L’intero processo di lavorazione è stato progettato per preservare la carne e alla fine una marinatura naturale e un’affumicatura con legna di betulla o melo è più che sufficiente.

7.5 . È DAVVERO, DAVVERO BUONA.

Non credo serva aggiungere altro.

2 comments

  1. Alberto

    A parte la 7.5 che condivido, nelle altre manca il la fonte scientifica grazie al quale quelle affermazioni sono reali e dimostrate. Per cui sono, per quanto plausibili, affermazioni prive di peso fino a prova contraria.

    1. Carne Secca Italia

      Ciao Alberto,
      ovviamente non possiamo garantire tutto questo per tutte le carni secche al mondo o strane ricette fatte in casa, in quanto nessuno ti impedirebbe di cucinarla nel grasso e con la farine e quindi di renderla non più gluten free o con pochi grassi.

      Però di sicuro possiamo farlo per tutte quelle che troverai in questo sito!

      Partiamo intanto dal fatto che tutti i nostri prodotti e gli impianti dove vengono preparati e confezionati godono delle certificazione europea di qualità, puoi trovare evidenza di questo nei marchi apposti nel retro di ogni busta.

      Inoltre la fonte della maggior parte delle informazioni date in questo articolo le puoi trovare anch’esse nelle nostre buste di carne secca, ti basterà semplicemente scorrere la lista degli ingredienti e di valori per renderti conto che:

      1) I valori di proteine sono molto più alti di quelli dei grassi. Per esempio 100g di Cruga Biltong Original hanno soli 5,2g di grassi contro i 54,3g di proteine: 10 volte più proteine che grassi!

      2) Come puoi vedere dalla lista degli ingredienti non ce n’è nessuno che contenga traccia di glutine, il che la rende perfetta per una dieta glutee-free.

      3) Il fatto che l’assunzione di proteine aiuti nello sviluppo muscolare che siano alimenti facilmente digeribili sono al giorno d’oggi fatti accertati: ti basterà una semplice ricerca su Google o la lettura di qualsiasi libro, accademico e non, sull’argomento per trovare tutti i riferimenti scientifici che desideri.

      4) La confezionatura ad atmosfera controllata (o modificata) consiste in una miscela ottimale di ossigeno, anidride carbonica ed azoto all’interno di un imballo con caratteristiche di alta barriera (bassa permeabilità). Viene così generata una miscela di gas accuratamente controllata per soddisfare le esigenze di conservazione di uno specifico prodotto alimentare, in questo caso della carne secca.

      5) Come puoi vedere dalla lista di ingredienti nelle nostre buste di carne secca tutto quello che è usato per la marinatura lo potresti tranquillamente acquistare al supermercato vicino casa.

      7) Anche qui solo leggendo le confezioni di carne secca puoi renderti conto che non ci sono coloranti o aromi artificiali aggiunti.

      Per quel che riguarda il punto 6… questa non è di sicuro scienza, è semplicemente storia. Se sei interessato ad approfondire di consiglio qualche libro storico sulle abitudini di vita delle civiltà antiche come egizi, mongoli, romani, nativi americani: solo per citarne alcuni.

      Del resto rimaniamo d’accordo su una cosa: è davvero buona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *